ioki | Website Systembild | Logo negativ
/ Reading: 3 min.
Lug 23, 2024
/ Deutschland
Inizia una nuova era a Milano: Wayla e ioki lanciano un nuovo servizio di trasporto urbano notturno
(Frankfurt/Milano, 23 luglio 2024) Il primo servizio di trasporto urbano notturno condiviso a Milano • La startup milanese e l’azienda tecnologica tedesca lavoreranno insieme • Il lancio previsto per l'autunno con cinque veicoli
Weitere Artikel

La startup milanese Wayla e ioki, leader del mercato europeo della mobilità on-demand di Deutsche Bahn, uniscono le forze. In autunno a Milano è previsto il lancio di una nuova alternativa di mobilità urbana: l’innovativo servizio di trasporto condiviso (van-pooling) sarà attivo dalle 19 alle 3 del mattino, offrendo un’opzione di trasporto comoda e affidabile fino a tarda notte. 

Flessibile per tutta la notte 

Al lancio del servizio, cinque veicoli, ciascuno con 14 posti, entreranno in circolazione all’interno del terzo anello del centro di Milano. L’operatività verrà gestita completamente da Wayla, grazie a un controllo diretto su veicoli e personale di guida mentre, per la parte tecnologica, la startup milanese si affida all’esperienza della società DB ioki, che fornisce il sistema di prenotazione e pianificazione del percorso. I minibus opereranno un servizio porta a porta, senza fermate e orari prestabiliti. Invece, l’algoritmo sviluppato da ioki raggrupperà automaticamente i passeggeri con percorsi simili in van-pooling. Ecco come funzionerà: basterà inserire l’orario di partenza (o di arrivo) e la destinazione desiderati e l’app Wayla allocherà la prenotazione sul primo mezzo disponibile, il tutto in modo semplice e veloce.  

“Vivendo Milano e leggendo la cronaca locale degli ultimi anni, è evidente una carenza nelle soluzioni di trasporto a disposizione dei cittadini, soprattutto nelle fasce orarie serali. Wayla offrirà finalmente un’alternativa sicura, economica e sostenibile a residenti e turisti, garantendo un servizio di qualità grazie alla diretta gestione di mezzi e conducenti e all’impareggiabile esperienza del nostro partner ioki” commenta Alessandro Villa, COO di Wayla. 

“Chi è in giro per Milano la sera a volte aspetta invano un taxi. Vogliamo cambiare questa situazione”, spiega Benjamin Pfeifer, amministratore delegato della società software-as-a-service ioki a proposito del lancio previsto per l’autunno. “Basta scaricare l’app, registrarsi e sei pronto per partire. Siamo sicuri che i Milanesi ne saranno entusiasti quanto noi”.  

 

Lavorare insieme per nuove soluzioni di mobilità 

La partnership tra Wayla e ioki dimostra che sono necessari nuovi approcci per soddisfare le esigenze di mobilità della popolazione urbana. Combinando l’esperienza locale di Wayla con le capacità tecnologiche di ioki, le due aziende mirano a ottimizzare radicalmente la mobilità notturna a Milano e oltre. 

Contatto

Hai bisogno di maggiori informazioni su ioki e le nostre soluzioni di mobilità intelligente? Nessun problema! Contattateci direttamente:

Xenia Rowley

Tel. ​+49 (0)152 321 071 44
news@ioki.com